INFORMAZIONI GENERALI Risposte alle domande frequenti
Informazioni generali
Formazione Birra è una piattaforma online sviluppata da Cronache di Birra, storica testata di settore. L’obiettivo è fornire contenuti didattici dedicati alla cultura birraria e alla degustazione della bevanda, attraverso corsi, masterclass e approfondimenti in aula virtuale.
Esattamente. Tutte le lezioni si tengono in aula virtuale tramite una potente piattaforma di e-learning, fornita dei i più moderni strumenti digitali di apprendimento. I corsi si svolgono in streaming nei giorni e negli orari previsti dal programma, ma possono anche essere seguiti in differita mediante le registrazioni video a disposizione dei partecipanti.
Ti basta una connessione a Internet sufficientemente veloce e il computer o lo smartphone che di solito utilizzi per navigare sul web. In altre parole non devi installare app o programmi aggiuntivi. Ti raccomandiamo comunque di leggere con attenzione i requisiti minimi richiesti da Newrow (la piattaforma di e-learning che utilizziamo) perché è tua premura rispettarli al fine di ottenere una corretta esperienza di utilizzo. È inoltre consigliabile eseguire il Quick Tech Check presente sul sito di Newrow.
Iscrivendoti al corso potrai accedere alla tua area privata sul sito. Oltre a trovare le registrazioni di tutte le lezioni, nell’area privata avrai accesso al materiale didattico e ad altre risorse utili per il tuo percorso formativo.
I corsi di Formazione Birra sono organizzativi da Cronache di Birra, testata leader in Italia nel settore dell’informazione birraria sin dal 2008. Cronache di Birra ogni giorno racconta quanto di rilevante accade sia a livello nazionale che internazionale, con un occhio di riguardo per il mondo della birra artigianale.
Cronache di Birra è anche il soggetto ideatore della Italy Beer Week e organizzatore del festival Fermentazioni.
Lezioni ed attestati di partecipazione
La durata indicativa di ogni lezione è di due ore. Si tratta di una stima generica, perché la durata effettiva può cambiare in base agli argomenti trattati dalla lezione e dal tipo di interazione che può venirsi a creare in aula virtuale.
La frequenza alle lezioni non è obbligatoria per ricevere l’attestato di partecipazione (ed eventualmente accedere all’esame finale), anche perché le registrazioni delle lezioni sono accessibili in qualsiasi momento sul sito dalla propria area privata. Tuttavia la presenza costante in aula virtuale è caldamente consigliata.
Non è possibile recuperare dal vivo una lezione saltata, ma potrai accedere alla sua registrazione dalla tua area privata sul sito.
Ogni corso prevede il rilascio del relativo attestato di partecipazione. Per alcuni corsi il conseguimento dell’attestato è subordinato al superamento di un esame finale.
In generale, laddove previsto, l’esame finale è composto da una prova scritta e una orale. La prova scritta consiste in un quiz a risposta multipla, somministrato in forma digitale sul sito di Formazione Birra, con le modalità che saranno comunicate di volta in volta. La prova orale consiste in un colloquio personale in aula virtuale con un esaminatore, in cui bisognerà dimostrare di aver appreso le nozioni veicolate durante il corso. Per i corsi che prevedono un esame finale, il rilascio dell’attestato di partecipazione è subordinato al suo superamento.
In Italia non esiste un albo dei degustatori di birra. L’attestato quindi non ha alcun valore legale, ma è riconosciuto nell’ambiente birrario per l’autorevolezza del soggetto organizzatore (Cronache di Birra), per la preparazione dei docenti e per i contenuti veicolati tramite il precorso formativo.
Iscrizione e pagamento
Devi versare la quota di iscrizione nella pagina di acquisto del sito, riempendo i campi necessari alla registrazione. Nel caso di corsi in cui è prevista la degustazione di birre (ed eventualmente altri prodotti) il prezzo comprende la quota di iscrizione più l’acquisto della tasting box, contenente i prodotti che saranno assaggiati durante le varie lezioni. L’acquisto della tasting box avverrà in un secondo momento, quando il corso diventerà attivo al raggiungimento della quota minima di partecipanti.
Ricapitolando, in caso di corsi con degustazioni (la maggior parte) il prezzo totale è calcolato sommando la quota di iscrizione al costo della tasting box. Per registrarti al corso dovrai in un primo momento versare la sola quota di iscrizione. Quando sarà raggiunto un numero minimo di partecipanti, riceverai via email un link per acquistare il tasting box sul sito del nostro partner. Nel caso in cui non fosse raggiunto il numero minimo di partecipanti al corso, la quota d’iscrizione versata in precedenza ti sarà totalmente rimborsata.
È possibile pagare con PayPal o con carta di credito (sempre attraverso il circuito PayPal), oppure tramite bonifico bancario.
È possibile richiedere il rimborso totale della quota entro 10 giorni dall’iscrizione (e relativo pagamento) e comunque non dopo l’attivazione del corso stesso (come dichiarato nelle condizioni di vendita approvate durante l’acquisto).
Tasting box
La tasting box è lo strumento per unire la pratica alla teoria! Consiste in un cartone che riceverai a casa e che conterrà tutte le birre che saranno degustate durante le lezioni in aula virtuale (più eventuali altri prodotti laddove previsto). Inoltre all’interno della tasting box troverai uno o più calici da degustazione Crafty forniti dall’azienda VDGlass, che userai per i tuoi assaggi. Chiaramente la tasting box è prevista solo per i corsi che prevedono la degustazione di birre durante il loro svolgimento.
Quando il corso sarà attivato, ti invieremo un’email con un link per effettuare l’acquisto della tasting box direttamente sul sito del nostro partner. Il costo dell’acquisto è compreso nel prezzo di partecipazione al corso, quindi non sosterrai spese aggiuntive oltre a quelle preventivate all’inizio. Sarà tua premura procedere all’acquisto il prima possibile, così da ricevere la tasting box in tempo utile per l’inizio del corso. Inoltre ti illustreremo le accortezze da seguire per conservare al meglio le birre (ed eventuali altri prodotti) fino al momento del loro effettivo utilizzo. Non ti preoccupare, si tratta solo di attuare semplici accorgimenti.
Abbiamo preferito dividere il momento del versamento della quota d’iscrizione da quello dell’acquisto della tasting box per diverse ragioni. Ecco le principali:
- Consentirci di rimborsarti totalmente la quota d’iscrizione nel caso in cui non si raggiunga la soglia minima di partecipanti per attivare il corso.
- Preparare le tasting box al momento dell’effettiva attivazione del corso, ottimizzando il contenuto in base agli ultimi arrivi e alle disponibilità del nostro partner.
- Farti ricevere la tasting box nel minor tempo possibile e con tutte le garanzie di una spedizione sicura, sfruttando l’esperienza del nostro partner in termini di gestione e logistica.
Il contenuto della tasting box viene definito solo al momento dell’attivazione del corso, in base alle disponibilità del nostro fornitore in quel preciso momento. Non “blocchiamo” le birre a priori per motivi di scadenza del prodotto.
Per essere conservata al meglio la birra artigianale necessita di alcune accortezze, che ti chiediamo di tenere in considerazione anche per il contenuto della tua tasting box. Le bottiglie vanno tenute lontano dalla luce diretta e in un ambiente fresco e asciutto, quindi ti basterà conservarle in una normale cantina non troppo umida o in un luogo analogo. Ricordati che le bottiglie col tappo a corona (cioè la quasi totalità dei prodotti presenti sul mercato) vanno stoccate in posizione verticale (in altre parole “in piedi”).