L'ORGANIZZAZIONE Cronache di Birra
Cronache di Birra
Formazione Birra è una piattaforma di corsi online sviluppata da Cronache di Birra, testata online sponsorizzata da Cime Careddu e dedicata all’informazione birraria. Fondata nel 2008 da Andrea Turco, che ne cura ancora oggi i contenuti, Cronache di Birra racconta quotidianamente quanto di rilevante accade nel comparto brassicolo, sia a livello nazionale che internazionale, con un’attenzione particolare per la birra artigianale.
I contenuti di Cronache di Birra includono panoramiche sui produttori emergenti, sulle birre inedite e sui nuovi locali, interviste agli esponenti del movimento, analisi delle tendenze del momento, schede sugli eventi a tema e opinioni sul variegato mondo della birra artigianale. È considerata una delle voci più serie e autorevoli nel mondo della birra artigianale.
Formazione Birra
L’offerta didattica di Formazione Birra è il frutto dell’esperienza conseguita in più di 13 anni di attività nel settore birrario italiano. La prima iniziativa del genere a firma Cronache di Birra si tenne a giugno 2019 e consistette in un corso di introduzione alla degustazione, svolto completamente online. I primi 20 posti andarono esauriti in 48 ore e gli ulteriori 20 registrarono il sold-out in appena mezza giornata. Il corso fu ampiamente apprezzato dai partecipanti per la preparazione dei docenti, la qualità del materiale didattico e le possibilità di interazione in aula virtuale.
Il corso di introduzione alla degustazione (oggi denominato di 1° livello) si è tenuto complessivamente sette volte nell’arco di dieci mesi. Sfruttando meccanismi analoghi, a gennaio 2020 fu lanciato il primo master online sull’abbinamento birra-cibo, un’iniziativa unica nel suo genere a livello mondiale. Di lì a poco la decisione di creare Formazione Birra: una piattaforma ad hoc per la didattica birraria online.