Informativa aggiornata al 3 giugno 2021 Formazione Birra - Privacy policy

 

Se vorrai dedicarci qualche minuto, ti spiegheremo in maniera semplice cosa facciamo con i tuoi dati personali che raccogliamo attraverso il nostro sito www.formazionebirra.it (il ‘Sito’ e i ‘Servizi’).

La normativa applicabile, vale a dire principalmente il Regolamento (UE) n. 2016/679 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati, di seguito ‘GDPR’) ed il D.lgs. 196/2003 e s.m.i. (il ‘Codice Privacy’ e, congiuntamente al GDPR, la ‘Normativa Privacy’), identifica un soggetto detto ‘titolare’ che, determinando le finalità e i mezzi del trattamento, è tenuto a garantire la sicurezza dei tuoi dati personali e a tutelare i tuoi diritti. Ebbene il titolare del trattamento del Sito (il ‘Titolare’ o ‘Noi’) è identificabile nella persona di Andrea Turco, proprietario e gestore dei Servizi.

Ogni volta in cui si fa riferimento ad un “trattamento” di dati, si intende qualsiasi operazione eseguita a partire da o grazie a dati personali, in via automatizzata o meno (cioè con o senza un intervento umano), come ad esempio la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la conservazione, l’estrazione, la modifica, la consultazione, l’uso, la comunicazione, la messa a disposizione, il raffronto e la cancellazione di dati.

Ciò detto, è importante precisare che “dati personali” non sono solamente quelli immediatamente riconducibili ad una specifica persona (es. nome, cognome e codice fiscale), ma anche quelli che, in abbinamento ad altre informazioni in possesso del Titolare o di terzi, consentirebbero comunque di identificarti (es. l’indirizzo IP del PC o del dispositivo da cui stai accedendo ai Servizi).

Le operazioni di trattamento svolte in collegamento ai Servizi avverranno esclusivamente in Italia, in piena conformità con la vigente Normativa Privacy.

1. I SERVIZI

Il Sito è stato studiato e configurato in maniera tale da ridurre al minimo la raccolta e l’utilizzo di dati identificativi degli utenti, escludendo il trattamento in tutti i casi in cui era possibile raggiungere le finalità prefissate con modalità meno invasive della tua privacy.

Questa informativa, ovviamente, è riferita e applicabile unicamente ai Servizi, senza estendersi ad altri siti e applicazioni eventualmente accessibili mediante i link inseriti dal Titolare, o a piattaforme online che siano comunque gestite da terze parti. Ti invitiamo quindi a leggere con attenzione le loro informative per capire, prima di accedervi o di utilizzare i loro servizi, come saranno trattati i tuoi dati personali (es. Facebook o le piattaforme di terze parti attraverso cui saranno somministrate le lezioni in aula virtuale).

2. QUALI DATI PERSONALI TRATTIAMO

A. Dati di navigazione

I sistemi e le procedure utilizzate per il funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è indispensabile all’utilizzo della rete Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a singole persone (es. l’indirizzo IP), ma che per loro natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con altre informazioni, permettere di identificarti.

B. Dati raccolti attraverso cookies

Utilizziamo cookie tecnici per rendere più semplice e piacevole la tua navigazione, che altrimenti dovrebbe essere bloccata continuamente per chiederti informazioni inutili. Per avere più informazioni, invece, sui trattamenti di dati connessi ai cookie analitici e di profilazione che abbiamo installato, leggi la nostra Cookie policy

C. Dati di contatto

Abbiamo predisposto un modulo sul Sito per permetterti di contattarci facilmente per qualsiasi informazione o ragione. Ti chiederemo solamente i dati strettamente necessari a poterti rispondere (nome e cognome, email e numero di telefono).

Il modulo contiene un campo libero all’interno del quale potrai spiegarci le tue esigenze, farci tutte le domande che ritieni opportune e chiederci ogni informazione utile. Non abbiamo bisogno di dati ulteriori rispetto a quelli appena indicati, quindi qualsiasi ulteriore informazione che ci invierai attraverso questo campo libero sarà stata da te spontaneamente condivisa, senza che lo avessimo in alcun modo richiesto. Nella maggior parte dei casi, quindi, provvederemo alla cancellazione di questi ulteriori dati, tranne quando non esista una base giuridica che, ai sensi dell’art. 6 del GDPR, ne giustifichi il trattamento e la conservazione da parte del Titolare.

D. Dati di registrazione

Nuova registrazione

Per usufruire dei corsi dovrai effettuare una registrazione al sistema e, nella maggioranza dei casi, procedere al pagamento di una quota di iscrizione. La registrazione ci consente (i) di essere certi della tua identità, (ii) di farti accedere alle lezioni in aula virtuale nei giorni e negli orari prefissati, (iii) di farti accedere a contenuti riservati (es. materiale didattico in formato elettronico) e (iv) di venire quanto più possibile incontro ad ogni tua esigenza.

I dati di registrazione (nome e cognome, indirizzo di residenza, codice fiscale ed eventuale società di appartenenza) saranno trattati esclusivamente per la creazione del tuo account personale in collegamento ai Servizi e per le attività di fatturazione.

Social Login

Con Social Login si intende quella tecnologia che ti permette di condividere in modalità automatizzata con il gestore di un sito web alcuni dati personali collegati al tuo account su un social network. Qualora attiva, potrai quindi avvalerti di questa opzione per registrarti in maniera più rapida ai Servizi.

In breve, laddove dovessi decidere di effettuare il login con le tue credenziali di Facebook, quest’ultima sarà legittimata ad inviarci i dati necessari alla tua registrazione sui Servizi, senza bisogno che tu li inserisca manualmente. In questo specifico caso, l’utilizzo del Social Login determinerebbe la condivisione col Titolare da parte di Facebook dei seguenti dati: il tuo profilo pubblico, email, data di nascita, comune di residenza e lista degli amici.

Per ricevere informazioni dettagliate, ai sensi dell’art. 13 del GDPR, in merito all’utilizzo dei dati personali trattati quando usufruisci di questa tecnologia, ti invitiamo a visitare i siti internet dei terzi gestori coinvolti (in questo caso, Facebook – link).

E. Dati per newsletter e Marketing

Per restare aggiornato sulle novità riguardanti i Servizi e i loro contenuti, oltre che su eventi, corsi, attività, incontri e pubblicazioni riguardanti il mondo della birra artigianale, puoi decidere di iscriverti alla nostra newsletter fornendoci il tuo nome e la tua email. Non ti chiediamo altri dati e non ti invieremo spam di alcun genere. In qualsiasi momento ovviamente potrai revocare l’iscrizione e non ricevere più alcuna comunicazione commerciale.

Dalla natura di tali comunicazioni – se di marketing o di servizio (come sotto definite) – dipende l’esigenza o meno per il Titolare di acquisire il tuo preventivo consenso.

3. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il controllo su ciò che viene fatto con i tuoi dati è e deve restare saldamente e solamente nelle tue mani. Per questo è nostro dovere informarti riguardo a tutti i trattamenti che possono essere svolti attraverso i Servizi e, per ciascuno di essi, indicarti il fondamento legale che ci consente – o consentirebbe, nel caso in cui tale base giuridica sia opzionale – di eseguire tali attività.

  • Finalità di navigazione:

Per quanto riguarda il trattamento dei dati di navigazione, inevitabile ogniqualvolta tu voglia entrare e visitare i contenuti del Sito, raccoglieremo i pochissimi dati indirettamente identificativi che ne derivano (nel senso che gli stessi possono essere ricollegati a te solo dopo essere stati associati con altre informazioni), proprio per permetterti di fare ciò per cui hai deciso di accedere ai Servizi, vale a dire navigare all’interno degli stessi (art. 6.1, lett. b) del GDPR).

  • Finalità di risposta alle richieste di contatto:

Se decidi di contattarci attraverso l’apposito modulo, ad esempio per richiedere informazioni o condividere le tue impressioni riguardo al Sito, tratteremo i tuoi dati personali solamente per dare seguito alla tua richiesta (art. 6.1, lett. b) del GDPR). In assenza dei tuoi dati, non saremo in grado fornirti alcun riscontro.

  • Finalità di registrazione

Per accedere alle lezioni in aula virtuale e ai contenuti riservati dei corsi è necessario che tu ti sia preventivamente registrato. Lo svolgimento dei corsi e delle attività a essi collegati implicano infatti che i dati della tua interazione con il Servizio siano salvati all’interno del tuo account personale. La creazione del tuo profilo e il conseguente trattamento dei tuoi dati di registrazione (nome e cognome, indirizzo di residenza, codice fiscale ed eventuale società di appartenenza) sono quindi necessari per permetterti di accedere al e usufruire dei corsi (art. 6.1, lett. b) del GDPR). Senza tali dati, che tratteremo quindi per svolgere le attività oggetto del contratto sottoscritto con te (le Condizioni d’uso), non saremo in grado di renderti il Servizio.

  • Finalità di invio di newsletter ed email
    •  Comunicazioni di servizio: potremo inviarti email contenenti informazioni, illustrazione di novità e aggiornamenti riguardanti il Sito solo per permetterti di fruire pienamente e al meglio dei relativi contenuti. Trattandosi di comunicazioni di servizio senza alcun carattere promozionale, in quanto riguardanti esclusivamente l’uso del Sito, le stesse saranno inviate in esecuzione del contratto da te sottoscritto mediante accettazione delle Condizioni d’uso dei Servizi ( 6.1, lett. b) del GDPR);
    • Comunicazioni di marketing: potremo inviarti email e notifiche di natura commerciale e promozionale, riguardanti sia i Servizi che, ad esempio, eventi, corsi, attività, incontri e pubblicazioni riguardanti il mondo della birra artigianale, solo se ci avrai rilasciato apposito consenso al ricevimento di tale materiale di marketing ( 6.1, lett. a) del GDPR).

Resta inteso che, oltre a quanto sopra indicato, potremo trattare i tuoi dati per l’adempimento di obblighi di legge a cui siamo soggetti e per eseguire ordini di autorità ed organismi pubblici competenti (art. 6.1, lett. c) del GDPR), oltre che per il nostro legittimo interesse di esercitare e/o difendere un nostro diritto in sede giudiziaria (art. 6.1, lett. f) del GDPR).

4. DA CHI SARANNO TRATTATI I TUOI DATI

I Servizi sopra descritti determinano il trattamento dei tuoi dati soprattutto in via informatica, ma non è escluso che qualche trattamento possa avvenire anche in forma cartacea. In ogni caso, abbiamo adottato una serie di misure di sicurezza volte a prevenire, o quantomeno minimizzare, i pericoli di distruzione, perdita, modifica, divulgazione o accesso non autorizzato ai tuoi dati personali.

L’accesso agli stessi sarà consentito, sotto il controllo diretto del Titolare, solamente a personale debitamente autorizzato ed istruito in merito ai necessari livelli di sicurezza e agli obblighi di tutela dei tuoi diritti.

Nell’ipotesi in cui dovessimo avvalerci di provider esterni in relazione allo svolgimento di specifiche attività (es. l’hosting dei nostri database), gli stessi saranno ovviamente vincolati a garantire almeno i medesimi livelli di protezione dei tuoi dati da noi garantiti, mediante la sottoscrizione di accordi ai sensi dell’art. 28.3 del GDPR, vale a dire atti mediante cui imporremo a tali fornitori il rispetto dei necessari obblighi di sicurezza.

I tuoi dati non saranno diffusi in alcun modo, né comunicati a terzi, tranne che in adempimento di ordini emanati da parte di autorità competenti.

5. PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I TUOI DATI

I tuoi dati personali saranno conservati per il solo tempo necessario al raggiungimento delle finalità per cui sono stati raccolti e trattati, come sopra indicate.

Ciò significa che:

  • i dati raccolti per finalità di navigazione saranno conservati per il solo tempo del tuo accesso ai Servizi, o fino a quando non deciderai di cancellarli (attraverso l’eliminazione dei cookies tecnici), per quanto riguarda quelli che consentono di ricordare le impostazioni di navigazione da te prescelte;
  • i dati raccolti in relazione alle richieste di contatto saranno conservati per il solo tempo indispensabile a rispondere alla tua richiesta. Dopo due mesi dall’ultimo riscontro, i dati saranno cancellati;
  • i dati raccolti per finalità di registrazione e quelli utilizzati per l’invio di comunicazioni di servizio saranno conservati fino a quando non deciderai di chiudere il tuo account, attraverso le apposite impostazioni nella tua pagina personale;
  • i dati raccolti per l’invio della newsletter commerciale saranno conservati fino a quanto non deciderai di revocare il tuo consenso al ricevimento di tali comunicazioni da parte nostra e comunque non oltre 24 mesi dalla relativa raccolta;

In ciascuno dei casi sopra esaminati, potremo conservare i tuoi dati per l’ulteriore periodo consentito o altrimenti imposto da norme di legge, con particolare riferimento a quelle vigenti in tema di prescrizione, generalmente fissata a 10 (dieci) anni.

6. TRASFERIMENTO AL DI FUORI DELL’UNIONE EUROPEA

Come precisato nella prima parte di questa informativa, i trattamenti svolti in connessione ai Servizi avverranno sempre in Italia, o comunque all’interno dello Spazio Economico Europeo.

Qualora, per qualsiasi ragione, dovesse in futuro divenire necessario trasferire i tuoi dati personali in paesi terzi che non garantiscano adeguati livelli di tutela secondo quanto richiesto dalla normativa vigente, sarà nostra cura avvisarti a riguardo e, soprattutto, imporre al destinatario dei dati livelli di sicurezza e protezione dei dati pari almeno a quelli da noi garantiti ai sensi della presente informativa (es. mediante la sottoscrizione di Clausole Contrattuali Standard).

7. I TUOI DIRITTI

La normativa vigente ti riconosce una serie di diritti fondamentali, attraverso i quali puoi mantenere il pieno controllo sui tuoi dati e sui relativi trattamenti e che potrai esercitare in qualsiasi momento. Si tratta, nello specifico, del diritto di chiedere:

  1. l’accesso ai tuoi dati, per sapere se sia o meno in corso un trattamento da parte nostra, ottenendo eventualmente conferma riguardo le seguenti informazioni: le finalità del trattamento; le categorie di dati personali coinvolte; i destinatari a cui i dati personali sono stati o potranno essere comunicati, in particolare se localizzati al di fuori dell’Unione Europea; il periodo di conservazione dei dati personali oppure, se non determinabile, i criteri utilizzati per identificare tale periodo;
  2. la rettifica dei dati inesatti e l’integrazione di quelli incompleti;
  3. nei casi previsti dall’art. 17 del GDPR, la cancellazione dei tuoi dati personali;
  4. la revoca dei consensi precedentemente forniti, fermo restando che ciò non pregiudica la liceità dei trattamenti svolti fino a quel momento;
  5. la limitazione dei trattamenti che ti riguardano, nelle ipotesi descritte dall’art. 18 del GDPR (con la conseguenza che i tuoi dati potranno essere trattati, salvo che per la conservazione, soltanto con il tuo consenso o per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria o per motivi di interesse pubblico rilevante);
  6. l’opposizione ai trattamenti svolti per finalità di marketing e profilazione;
  7. la portabilità dei dati che ci hai fornito, per riceverli in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico o per chiederne, se tecnicamente fattibile, la trasmissione diretta ad un altro titolare.

Fermo quanto sopra, in ogni momento potrai proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (link).

Per esercitare i tuoi diritti puoi inviarci in ogni momento un’email a [email protected].

Il Titolare del trattamento è Andrea Turco, partita IVA 12216961008.