Descrizione
Per la serie “Italia a sorsi” un appuntamento che vuole celebrare il made in Italy attraverso uno degli stili che meglio incarnano il genio italico, dal punto di vista brassicolo.
Le Italian Grape Ale, meglio conosciute con l’acronimo IGA, sono uno “stile-non stile” che coniuga due mondi, quelli della birra e del vino, estremamente affascinanti e con più punti di contatto di quanto generalmente si pensi.
Nel quinto appuntamento di “Italia a sorsi” metteremo a confronto due lavorazioni dello stesso vitigno; non solo il vino, quindi, ma anche l’unione del mosto di vino con il mosto di birra che si realizza nelle Italian Grape Ale. Un viaggio tra vitigni e territori, in compagnia di Andrea Camaschella, direttore tecnico dell’IGA Beer Challenge, di Marco Mignola di Podere La Berta, azienda agricola che produce vini e birre in terra di Romagna e in Toscana, anche a marchio Fèlsina.
Durante l’evento, che si terrà in aula virtuale, saranno disponibili due Italian Grape Ale e una bottiglia di vino di Podere La Berta/Fèlsina, presenti all’interno di una tasting box acquistabile sul sito di 1001birre quando il corso sarà effettivamente attivato (invieremo una mail a tutti gli iscritti con le relative istruzioni).
L’acquisto della tasting box non è obbligatorio per partecipare all’incontro, ma per tutti gli iscritti è previsto uno sconto di € 12, pari all’annullamento dei costi di spedizione.
La tasting box costerà € 33,90 ed sarà così composta:
- 1 bottiglia di White IGA, con mosto di Chardonnay, da 37,5 cl
- 1 bottiglia di Red IGA, con mosto di Sangiovese, da 37,5 cl
- 1 bottiglia di Fèlsina Berardenga, Chianti Colli Senesi DOCG, 2018, da 37,5 cl
L’evento si terrà venerdì 24 marzo alle 19,00. Di seguito il programma dell’incontro:
- Genesi e presente delle Italian Grape Ale
- L’apporto dei vitigni, tra autoctoni e alloctoni
- Podere La Berta, non solo birra
- Degustazione della prima birra
- Tecniche produttive e sinergie con il mondo del vino
- Il futuro delle Italian Grape Ale
- Degustazione della seconda birra e del vino, con lo stesso vitigno
Prima di procedere all’acquisto è opportuno verificare accuratamente i requisiti minimi richiesti dalla piattaforma di e-learning e le accortezze che dovranno essere seguite per conservare correttamente le birre. Tutte le informazioni sono disponibili nella pagina delle FAQ, che suggeriamo di leggere con attenzione.
La mancata attivazione del corso comporterà il completo rimborso della quota d’iscrizione.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.