Master a partire dal 25 ottobre

Iscrizioni chiuse
Recensioni
N/A

255,00319,00

Svuota
COD: ABB-03 Categoria: Tag:

Descrizione

Il rivoluzionario master online sull’abbinamento birra-cibo firmato Cronache di Birra.

Un programma di 5 lezioni in aula virtuale per essere introdotti nell’entusiasmante mondo della birra e del suo accostamento con il cibo. In ogni lezione, condotta da un docente qualificato, saranno toccati i concetti chiave relativi all’abbinamento birrario. La parte teorica sarà accompagnata da una pratica, con la degustazione guidata di tre birre nel corso di ogni appuntamento, abbinate ad altrettante eccellenze alimentari selezionate da Dol. Il corso si concluderà con il rilascio dell’attestato di partecipazione.

Al costo dell’iscrizione qui presente va aggiunto quello della tasting box (75,00 iva e costi di spedizione compresi), il cui acquisto potrà essere effettuato sul sito 1001birre.it quando il corso sarà effettivamente attivato. La tasting box conterrà tutti i prodotti che saranno degustati durante le varie lezioni e i calici da degustazione Crafty forniti da VDGlass.

Prima di procedere all’acquisto è opportuno verificare accuratamente i requisiti minimi richiesti dalla piattaforma di e-learning e le accortezze che dovranno essere seguite per conservare correttamente le birre. Tutte le informazioni sono disponibili nella pagina delle FAQ, che suggeriamo di leggere con attenzione.

La mancata attivazione del corso comporterà il completo rimborso della quota d’iscrizione.

Il programma nel dettaglio

lunedì
25
ottobre 2021
Ore 19,00
Roberto Muzi

Roberto Muzi

Preparazioni salate / La saggezza culinaria del recupero

La capacità di fare di necessità virtù e la gestione profittevole delle scarse risorse o dell'assenza di tecnologie di conservazione ha condotto - nella cucina povera, ma non solo - alla produzione di torte rustiche e salate, con l'esigenza di trasformare in invitante le parti meno preferite della spesa. La birra è la bevanda popolare per eccellenza, la misureremo in tre abbinamenti che sembrano essere legati da affinità elettiva.

 

Durante la lezione saranno degustate 3 birre in abbinamento a 3 preparazioni salate.

lunedì
01
novembre 2021
Ore 19,00
Roberto Muzi

Roberto Muzi

Salumi / Il bello del maiale

Dell'importanza e della capacità alimentari del suino si è detto, ma forse mai saremo in grado di celebrare davvero l'importanza e la sacralità gastronomica di questo straordinario animale. Presente da secoli nelle nostre diete e in grado come pochi di rappresentare una geniale bisaccia di riserve, i salumi rappresentano una delle sue declinazioni più importanti. Ne faremo un po' di storia e ne coglieremo le principali caratteristiche organolettiche, analizzando le possibilità di abbinamento con la birra.

 

Durante la lezione saranno degustate 3 birre in abbinamento a 3 salumi.

lunedì
08
novembre 2021
Ore 19,00
Roberto Muzi

Roberto Muzi

Formaggi / Un matrimonio inossidabile

In grado di dare una seconda vita al latte, i caci, in tutte le loro innumerevoli sfumature e differenze, sono uno dei cibi più diffusi e apprezzati. Approfondiamo il mondo dei formaggi, cercando di cogliere tecniche produttive, peculiarità e tutto l'appagamento gustativo che sono in grado di fornirci le "forme del latte" e il loro abbinamento con la nostra bevanda preferita.

 

Durante la lezione saranno degustate 3 birre in abbinamento a 3 formaggi.

lunedì
15
novembre 2021
Ore 19,00
Roberto Muzi

Roberto Muzi

Pasticceria secca / L'arte bianca della dolcezza

Con biscotti, tozzetti, crostate e tanto altro da offrire, la nobile arte della pasticceria ha anche una branca "povera" da sempre in grado di offrire risultati gustativi straordinariamente apprezzati.  Li mettiamo alla prova della birra.

 

Durante la lezione saranno degustate 3 birre in abbinamento a 3 tipologie di biscotti.

lunedì
22
novembre 2021
Ore 19,00
Roberto Muzi

Roberto Muzi

Cioccolato / Il nero cibo degli dei

Per capire l'importanza e la classe di questo cibo prodigioso basti pensare al nome botanico che scelse Carl Linnè: Theobroma cacao, cioè "cacao cibo degli dei". Nell'intrigante e poco consueto abbinamento con la birra, ne capiremo le diversità di tipologie, l'importanza del terroir e la particolare delicatezza delle piante che generano le fave, imprescindibile punto di partenza delle lavorazioni.

 

Durante la lezione saranno degustate 3 birre in abbinamento a 3 tipologie di cioccolato.

I docenti del corso

Roberto Muzi

Roberto Muzi

Docente

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.